Youth Festival e Business meeting 2017

Youth Festival e Business meeting 2017

Anche quest’anno  ha avuto luogo in un’atmosfera di competitività ma anche di gioiosa amicizia lo Youth Festival , l’annuale incontro tra i  rappresentanti delle scuole delle città gemellate con Gubbio.   Szentendre ,la  pittoresca città ungherese sulle rive del Danubio , è stata il setting  dove, dal 19 al 23 settembre,  si sono svolte le attività  dei giovani rappresentanti del Liceo Mazzatinti  e dell’IIS  Cassata -Gattapone di Gubbio in concomitanza con il business meeting. Quest’anno le attività  dell’International Youth Festival si sono incentrate  sulla creatività, l’arte , l’immagine.  Gli studenti, di età compresa tra i 14-16 anni, erano accompagnati da due insegnanti , una per ogni  istituto , e da due rappresentanti dell’Associazione gemellaggi  di Gubbio  .

Nel primo giorno del soggiorno  si è svolta la visita al museo di Skanzen , uno dei più grandi musei open air esistenti, durante la quale i ragazzi , gli accompagnatori,  i rappresentanti delle città gemellate  si sono cimentati in interessanti  esperienze di produzione di  pane , burro e attività legate  al lavoro dei campi. Non è mancata per tutti gli ospiti  la visita a musei significativi della città .

 I ragazzi sono stati coinvolti  in laboratori di pittura , cucina, moda, sotto la guida di esperti di settore .   All’esperienza sportiva  presso l’Aquatic Centre V8  , con grande sorpresa di tutti, era presente  il campione ungherese  di rubik, Hunor Boszing. Grazie  al bel tempo , si  è  anche svolta un’entusiasmante  gara di Dragon boat  che ha visto tutti i ragazzi remare dentro  delle lunghe ‘canoe’  sul grande fiume ungherese. 

Tutti i ragazzi,  in questa varigata esperienza, si sono sentiti gratificati, coinvolti e soddisfatti per le attività svolte e per l’accoglienza ricevuta. 

 Mentre gli studenti erano coinvolti nei varie attività, i  rappresentanti dell’Associazione gemellaggi  hanno partecipato alla riunione del business meeting dove i sindaci e i rappresentanti delle associazioni gemellaggi  hanno presentato i programmi delle attività future  aventi l’ obiettivo  di promuovere più facili soggiorni, efficaci e costanti relazioni culturali ,scambi di esperienze tra le città gemellate. 

l

You must be logged in to post a comment